La granina della gamma FORTIS viene trattata con tecnologia di estrazione THOR TECHNOLOGY. L’estrazione di TCA (tri-cloro-anisolo) viene effettuata mediante l’applicazione di CO2 (anidride carbonica) allo stato supercritico. Il fluido supercritico in condizioni di pressione e temperatura al di sopra del suo “punto critico”, si comporta come un fluido con caratteristiche sia di un liquido che di un gas. La CO2 in questo stato permette di rimuovere dal sughero composti indesiderati sotto forma di gas e di liquefarli per trascinarli fuori della struttura cellulare sotto forma di molecole liquide. THOR TECHNOLOGY, con l’utilizzo della CO2 supercritica è l’unico sistema in grado di garantire l’estrazione totale di molecole fenoliche dal sughero. In questo modo, i tappi FORTIS trattati con THOR TECHNOLOGY garantisce che il granulato che andrà a comporre i tappi Fortis avrà valori di rilevazione di TCA inferiori a 0,3 nanogrammi/L .
La TECNOLOGIA THOR consente di rimuovere non solo molecole precursori di TCA, ma anche altre molecole che influenzanol’impatto sensoriale, come guaiacolo, cresolo o pirazina. Queste molecole interferiscono con la neutralità sensoriale desiderata, con la tecnologia THOR sono ridotte a livelli non rilevabili.
Per questo motivo, la gamma di tappi FORTIS THOR offrono la massima neutralità sensoriale e regolarità per un’evoluzione in bottiglia omogenea e stabile.
La gamma di tappi FORTIS trattati con THOR TECHNOLOGY assicura che il lavoro svolto dalla vigna fino al vino rimane intatto fino al consumatore finale, che gode di un prodotto in condizioni ottimali per ogni singola bottiglia.