Ci sono diverse variabili che determinano il livello ottimale di ossigeno che dovrebbe ricevere un vino nelle diverse fasi del processo di vinificazione e imbottigliamento. Le variabili più comuni si riferiscono alla varietà di uva, lo spazio di testa, il livello SO2 durante l’imbottigliamento e il livello di ossigeno disciolto nel vino. Anche variabili come la rotazione del prodotto o dell’evoluzione prevista nella bottiglia determinano quale tipo di permeabilità è ottimale per ogni caso.
Il controllo della densità di ciascun tappo assicura la completa omogeneità dei lotti favorendo regolarità nei tappi prodotti, forze di estrazioni costanti e caratteristiche di permeabilità omogenee in ciascun lotto.
La nostra gamma FORTIS Vini offre 3 classi di permeabilità molto omogenee per soddisfare le esigenze di chiusura e l’evoluzione di ogni vino secondo le scelte dell’enologo. La gamma Fortis Vini 1, 2 e 3 saranno sempre garantite con un livello di TCA non rilevabile per ogni singolo tappo. La nostra tecnologia estrattiva ci permette di lavorare con particelle di dimensioni omogenee e in tutte le gamme garantisce una quantità di sughero sempre superiore al 75%.
La gamma FORTIS Spumante offre due versioni di permeabilità che consentono di personalizzare la gestione del tappo e del comportamento dell’ ossigeno dopo l’imbottigliamento. Il trasferimento di ossigeno (OTR) che offre FORTIS 2 e 3 permettono all’enologo di influenzare direttamente l’evoluzione che si desidera avere per ogni vino spumante. Con due diversi OTR, la gamma FORTIS permette di soddisfare ogni tipo di esigenza, sia di coloro che hanno un elevato turnover, sia per chi necessita di una lunga evoluzione in bottiglia.